Crea sito

Riscossa della barba protegge da infezioni e malattie

Riscossa della barba protegge dalle malattie

A noi che tanto amiamo la barba ci viene sempre detto dai profani di questo mondo, di quanto questa ci renda disordinati e di come possa essere un covo di batteri e sporcizia.

La barba però da alcuni studi fatti risulta invece un ottimo protettivo.

Riscossa della barba, protegge dalle malattie

Questo lo dicono alcuni studi effettuati, sia in Italia all’Università la Sapienza, sia a Boston.

Sfatiamo il primo mito, la barba non è sporca

Al contrario di quello che si può pensare, chi si fa crescere la barba sa sicuramente come curarla e lavarla, sarà sicuramente una delle prime cose che fa appena sveglio.

Avere la barba lunga non è un sintomo di trascuratezza, è una passione, è una propria espressione e come tale va vista, non è un covo di sporcizia o batteri!

Per rimanere aggiornati sui migliori prodotti, bisogna seguire le GUIDE DI MANIA BARBA.

Lo studio di Boston

Come affermato dal giornale Panorama, in uno studio seguito su 408 lavoratori del Brigham and Women Hospital a Boston, sono stati effettuati dei controlli su campioni di pelle su lavoratori che si radevano ogni mattina e su altri che invece non lo facevano.

Lo studio ha dato un risultato sorprendente.

Gli uomini amici della rasatura mattutina erano inclini ad alcuni batteri con un’incidenza di circa tre volte superiore, un dato sbalorditivo!

Probabilmente questo è dovuto alle microabrasioni della pelle dovute alla rasatura.

Lo studio de La Sapienza

Hanno effettuato uno studio anche nell’Ateneo Romano, il risultato è stato poi riassunto dal dottor Salvieri, il tutto è stato poi trasmesso su un programma della BBC.

La barba fa parte di un complesso schermo protettivo, composto anche dalla stessa cute e da tutti i peli che avvolgono il nostro corpo. Tanto più la “barriera” è funzionale a racchiudere i batteri responsabili di infezioni e virus, tanto più efficace sarà la difesa.

Da questi due studi di conseguenza si può affermare, questa è la Riscossa della barba, protegge dalle malattie.