La barba come ispirazione artistica

La barba è stile di vita, rappresentazione di determinati valori ma diventa anche ispirazione artistica. Parliamo oggi della barba sotto questo aspetto e ne parliamo con Gianluca Mele, illustratore sardo che ha utilizzato tra le altre la barba come ispirazione artistica.

Ciao Gianluca, presentati un po’

Ciao a tutti, sono Gianluca Mele, padre a tempo pieno e illustratore.

Passione per fumetti e cinema, ma come immaginerai anche grande passione per la barba.

La barba come ispirazione artistica

La barba appunto, raccontaci di questa ispiratrice

A casa mia vado controtendenza su questo aspetto, sin da quando sono studente ho deciso di lasciarla, sempre curata. Si è presa anche le attenzioni che avrei potuto dedicare ai capelli, dato che mi hanno abbandonato da un po.

E a livello artistico?

Ho iniziato ritraendo soprattutto donne e bambini, lavorando però come responsabile della didattica in un museo di arte contemporanea ho spesso utilizzato modelli maschi con la barba per creare dei bozzetti per gli studenti stessi. In quella fase artistica modulo la mia impostazione grafica dedicandomi alla barba.

Barba e club

Frequentando club di barbuti nascono le prime commissioni per gli altri partecipanti. Ho poi comunque una mia idea sulla barba, infatti ho ripreso da poco con questo modello artistico perché la società ne è satura di persone con la barba. Poche di queste però, ce l’hanno per uno stile di vita.

Proprio da questa mia idea della barba come stile di vita, recentemente ho deciso di avviare una mia produzione artistica dedicata a questa, utilizzando i miei fratelli barbuti dei Bearded Villains Sardinia voglio organizzare una raccolta di ritratti di persone con la barba.

Come trovare Gianluca

Gianluca pubblica i suoi lavori tramite i social network, recentemente ha anche creato una pagina dedicata proprio alle sue produzioni artistiche.

Se volete seguirlo, utilizzare la vostra barba per farvi fare un ritratto o magari regalarlo, trovate tutto qua.