Crea sito

GUIDA: Come pulire la spazzola da barba

Guardando la nostra spazzola da barba controluce notiamo sempre fastidiosi e sporchi batuffoli di polvere, peli e altri residui. La spazzola da barba serve a curare la nostra amata barba, non a sporcarla, come fare in questi casi? Come pulire la spazzola da barba?

Nei nostri CONSIGLI non poteva mancare una guida di questo tipo, in tanti ci avete chiesto come fare, noi oggi vi diamo la risposta!

La soluzione migliore la da BARBA ITALIANA

La spazzola SOLENGO viene venduta con un porta barba in legno, con questo la spazzola rimane sempre protetta e non si sporca con la polvere.

Da quando ho adottato questo sistema per la mia spazzola, ho notato che devo lavarla con una frequenza molto più bassa rispetto a prima, infatti la polvere non riesce più ad entrare all’interno delle setole.

Spazzola da barba SOLENGO di Barb Italiana

Eliminare i peli residui

Per evitare di rovinare le setole io procedo con un pettine a denti larghi oppure con uno stuzzicadenti, passo negli spazi larghi delle setole e spingo fuori i vari peli.

In questo modo riuscirete ad eliminare in poco tempo i vari peli intrappolati nelle setole, senza che queste siano rovinate o stressate e ci metterete pochissimo tempo!

Per igienizzarla?

Questo è il passaggio fondamentale, serve infatti ad eliminare i vari residui che rimangono all’interno della spazzola, ma sopratutto la polvere che si stabilizza tra le setole nello spazio tra queste e il legno.

Non bisogna assolutamente rovinare il legno

Il legno delle spazzole, sopratutto quelle di qualità, è trattato per questi trattamenti, è sempre bene comunque avere un occhio di riguardo, più preserviamo il legno maggiore sarà la durata della nostra spazzola.

Acqua tiepida, olio di gomito e un pò di shampoo

Come pulire la spazzola da barba senza rovinare il legno?

Serve un recipiente non troppo grande, al suo interno mettete un po’ di acqua tiepida, solitamente io arrivo a metà della lunghezza delle setole della mia spazzola.

Aggiungo un po’ di shampoo per barba o in mancanza di questo utilizzo del sapone neutro.

A questo punto immergo la mia spazzola da barba, solo le setole a contatto con l’acqua, ed effettuo dei movimenti rotatori, evitando di schiacciare troppo le setole sul fondo del contenitore. A questo punto cambio l’acqua, se la spazzola è rimasta sporca rifaccio il trattamento.

Quando sono soddisfatto dell’effetto, cambio l’acqua nel recipiente e procedo a risciacquare la mia spazzola.

Ora non resta che asciugarla

Per asciugare la spazzola bisogna metterla sopra un asciugamano, le setole devono essere verso il basso, a contatto con l’asciugamano, in qualche ora la spazzola sarà asciutta, pronta nuovamente per svolgere al meglio il suo lavoro.

Spazzolare la barba