Crea sito

Ogni quanto utilizzare lo shampoo da barba

Una delle domande ricorrenti che arrivano attraverso il nostro format di contatto è la seguente: Ogni quanto utilizzare lo shampoo da barba?

Ogni quanto utilizzare lo shampoo da barba

Lo shampoo da barba

In primis è bene spiegare quale sia la funzione dello shampoo da barba. Ma soprattutto chiarire perché uno shampoo da barba vada preferito allo shampoo tradizionale per capelli.

Argomento che vede un articolo apposito, ve lo lascio qua sotto per chi l’avesse perso:

Facciamo però un leggero riepilogo, lo shampoo da barba è specifico per la detersione della faccia e del pelo della barba, infatti tra questi e cuoio capelluto c’è un differente pH.

Oltre a questo è bene ricordare che la barba sta vicino alla bocca, dalla quale si ingeriscono cibi e bevande, uno shampoo da barba specifico nella sua composizione tiene conto anche di questo fatto cosa non prevista per lo shampoo per capelli.

Perché bisogna utilizzare uno shampoo da barba?

La detersione della barba è fondamentale, infatti anche solo durante una passeggiata, soprattutto gli abitanti di grandi città questa verrà sporcata anche solo dallo smog cittadino.

Oltre a questo bisogna aggiungere le eventuali briciole, pelle morta, lo sporco quotidiano della pelle e a questo poi bisogna aggiungere lo sporco derivante da chi fa lavori che prevedano polveri oppure chi fa abitualmente sport.

Tutte queste azioni quotidiane, inevitabili, sporcheranno la nostra barba.

Di conseguenza è necessario detergere la barba perché è bene ricordare che barba lunga si, ma curata e pulita nel migliore dei modi.

Ogni quanto utilizzare lo shampoo da barba

Si consiglia l’utilizzo di uno shampoo da barba, per chi non fa lavori particolari o sport ogni giorno, a giorni alterni. Di conseguenza un giorno si e uno no laveremo la barba con l’utilizzo di uno shampoo apposito.

Gli altri giorni è bene sempre spazzolarla con cura per rimuovere pelle morta e peli morti, per rimuovere eventuali briciole e sporcizia in generale.

Mi raccomando che anche la spazzola utilizzata sia sempre ben pulita, se non sapete come lavarla c’è una guida che fa al caso vostro.

Nei casi particolari?

Per lavoratori che quotidianamente hanno a che fare con polvere o sporcizia o per chi magari fa sport ogni giorno è bene utilizzare lo shampoo da barba quotidianamente.