Umberto Uliva dall’arma alla televisione

Umberto Uliva per ManiaBarba

Umberto Uliva, dall’arma alla televisione passando per la moda grazie alla sua barba bianca alla Garibaldi.

Ormai è presente in davvero tante campagne pubblicitarie, non solo cartacee ma sta infatti ampliando i suoi orizzonti avviando una carriera sia come comparsa che come ruoli principali in televisione.

Conoscevo già Umberto per altri progetti, ho deciso dunque di inserire anche in questo portale un’intervista con lui.

Ciao Umberto, alla tua età dall’Arma alla moda, come cambia la vita di una persona?

Ciao Alessio, ormai la mia storia è risaputa un pò ovunque.

Fortuitamente cado dalla bicicletta, sottoposto alla serie di esami di routine per un incidente di questo tipo mi viene diagnosticato l’aneurisma. Ovviamente il comando prende subito provvedimenti e mi mette in stand by.

Undici interminabili mesi di controlli, nel frattempo arriva la proposta di stare sedentario in ufficio oppure di andare in pensione anticipatamente, propendo per la seconda.

Contemporaneamente decido di far crescere la barba, non era un momento facile per me, per curarla decido di andare a Pesaro, qua un noto produttore di prodotti da barba mi chiede se voglio diventare il modello della sua campagna pubblicitaria, per gioco nasce dunque il mio ingresso nella moda.

Umberto Uliva per Mania Barba

Moda si, però tu sei molto attivo anche per quanto riguarda la beneficenza che ruota intorno alla barba

Volontario da sempre per la Croce Rossa italiana, sia per lavoro che per passione mi è sempre piaciuto stare a contatto con le persone ed aiutarle.

Mi sono sempre visto come un umile uomo del popolo, fortunato perchè comunque avendo tanti impegni riesco a non annoiarmi mai, allo stesso tempo però mi piace dare sempre il mio contributo.

Tra le altre cose sono anche Assistente di viaggi organizzati.

Che routine segui per la tua barba?

Una cosa è importante, bisogna sempre utilizzare prodotti di buona qualità, in questo sono fortunato perchè mia moglie essendo una ex parrucchiera può guidarmi nella scelta con professionalità.

Bisogna sempre tenerla pulita e lucida, bastano dieci minuti ogni giorno per avere una bella barba.

Importante poi seguire anche le stagioni, in inverno ad esempio utilizzo un balsamo protettivo, in estate un olio.

Non utilizzo l’anti giallo specifico, mi basta la linea di prodotti da barba per prevenire quel problema.

Umberto Uliva backstage

Umberto Uliva dall’arma alla televisione

Esatto, recentemente sono stato più impegnato per quello che in campagne pubblicitarie basate sulla fotografia.

Sono stato ingaggiato per lo spot della compagnia assicurativa Sara (vi lasciamo sotto il video), ho interpretato un medico in un film che tratta sulla sindrome di Williams.

Un’altra grande esperienza è stata partecipare in diretta al programma su Rai 1, Italia Si, in compagnia della cantautrice Marcella Nava. Esperienze davvero belle ma sopratutto inaspettate dato che non avevo mai immaginato di poter fare l’attore così come andare in televisione.

Foto della presenza in televisione