Le origini
Il marchio Superfurry mi ha incuriosito sin dall’inizio, per la grafica del logo, per la semplicità del packaging dei prodotti che definirei ‘‘casereccia” e per la grande scelta di fragranze.
Mi sono fatto raccontare un pò dal fondatore (Ivan) i primi passi di Superfurry e questa è stata la sua descrizione:
Tutto nacque perchè ero alla ricerca di una cera per baffi, cercando qualcosa di naturale e di qualità mi sono reso conto che i costi erano proibitivi per le mie tasche. Ho iniziato così a vedere gli ingredienti, erano tutti di facile reperibilità e ho deciso di provare a farla da solo. Dopo alcune prove ho trovato la formula giusta, l’ho fatta provare anche ad altri amici ‘barbuti’ e i commenti sono stati positivi.
La crescita
Mi sono allora chiesto dove poi abbia trovato il successo, perchè Superfurry è un marchio che funziona. Partecipa a tanti eventi, si fa conoscere ma sopratutto una volta che vengono provati i suoi prodotti chiunque spende parole positive.
L’azienda è cresciuta quando un amico di Ivan ha chiesto di fare un Balm per disciplinare la barba, dopo tanto studio la formula giusta è stata trovata, il prodotto ha avuto successo con la cerchia di amici.
Da li in poi è stata una continua ricerca di nuove formule e fragranze.
I prodotti
La linea attuale ha il set completo, Olio da barba, Shampoo, Beard Polisher, Cera per baffi e poi Spazzole e Pettini.
- SHAMPOO: la scelta è stata quella di puntare sulle saponette, probabilmente sono la parte debole del marchio, sono prodotte in collaborazione con un’altra ditta ma seguite personalmente da Ivan. Aiutano a detergere la barba e non la seccano al contrario di altre saponette provate. Un loro punto di forza è il basso costo e la possibilità di trovare la fragranza da abbinare poi al resto del set.
- OLIO: prodotto veramente interessante, possibilità di avere il dosatore con spruzzino anzichè classico contagocce. Rende la barba lucida per i primi momenti poi l’effetto tende a scemare nel giusto tempo, la barba risulta comunque idratata e disciplinata. Non è un prodotto che unge troppo. Piacevole il fatto che la fragranza perduri durante la giornata senza però essere pesante.
- BEARD POLISHER: il prodotto di punta di tutto il marchio a mio avviso. Ottimo il rapporto qualità/prezzo considerando anche il fatto che viene venduto in barattoli da 125ml (con il prezzo che si aggira intorno ai 25 euro). La barba risulterà ben idratata e disciplinata. Prodotto utilissimo per barbe lunghe, barbe che hanno bisogno di essere disciplinate e per coloro che vivono in regioni molto fredde, essendo un prodotto più grasso dell’olio tenderà a creare la protezione del pelo.
I punti di forza del marchio
Il punto di forza principale dei prodotti Superfurry è sicuramente la qualità dei prodotti. Ivan avendo la barba lunga utilizza quotidianamente i suoi prodotti, riesce così a saggiare in prima persona pregi e difetti e questo fa si che il prodotto sia sempre di qualità superiore.
Essendo un produttore in piccola scala ciò che ci arriva a casa è stato prodotto con attenzione superiore, tutto passa sotto le mani di Ivan.
Il rapporto qualità-prezzo, partendo dal presupposto di quanto sia alta la qualità di questi prodotti, il prezzo riesce ad essere veramente contenuto, la spesa a mio avviso è giusta per ciò che ci arriva a casa.
Le fragranze il fatto che si possa avere grande scelta non è da sottovalutare, abbiamo fragranze fruttate (Spunky Mandarin, Cherry Porn), odori che provengono dal bosco (Mike’s Pine, Fresh Formula) e fragranze dagli odori dalle note orientali (40 crooks, pervert pepper). Interessante anche la possibilità di poter comprare dei mini set per poter provare tutte le fragranze.