Shampoo e olio Retro43-la recensione di ManiaBarba

Brand italiano dalle ottime premesse sin da quando ho visto il packaging. Shampoo e olio Retro43-la recensione di ManiaBarba.

Il brand

Prodotti italiani, origine del brand pugliese, tutto quello che acquistate è prodotto partendo da materie prime italiane bio.

IL’idea nasce nel retrobottega di un barber shop, leader di settore per i numerosi traguardi raggiunti: da qui il nome Retro 43.

All’interno dei prodotti si trova il famoso spirito speakeasy, famoso nelle barberie degli USA negli anni del proibizionismo.

Lo Shampoo da barba

Shampoo e olio Retro43-la recensione di ManiaBarba
I prodotti della linea Retro 43

Ho amato questi prodotti sin dall’inizio, per la presentazione e perché ogni volta che si presenta qualcosa fatto in Italia ha sempre una marcia in più.

Adoro il mondo della barberia e tutto ciò che gravita intorno ad esso, dalle fragranze sino agli arredamenti, passando per la musica e l’ambiente in generale.

Con i prodotti Retro 43 ho trovato subito questo spirito, spinto dall’entusiasmo di queste sensazioni ho iniziato ad utilizzarli quotidianamente raccogliendo il mio pensiero.

Lo Shampoo da barba è un prodotto davvero interessante, poco schiumoso ma dall’ottima azione pulente. Ho apprezzato la fragranza percettibile sin da subito, ma non eccessivamente persistente, questo rende possibile l’utilizzo di prodotti differenti nelle successive fasi.

Ho apprezzato tantissimo il fatto che non sia eccessivamente aggressivo, deterge la barba senza seccarla troppo, difetto che è spesso presente in molti prodotti.

Negli ingredienti troviamo l’aloe vera, ottima per la rigenerazione cellulare.

Un ottimo prodotto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, francamente per tale rapporto penso sia assolutamente da provare.

L’olio da barba

Partiamo dalla consistenza, non è eccessivamente unto e questo fa si che la barba non sia eccessivamente unta dopo l’utilizzo.

Lascia una lucentezza piacevole alla vista, non eccessiva ma equilibrata.

La fragranza racchiude tutto ciò che vi descrivevo in precedenza, racchiude a pieno l’odore di un barbershop tradizionale, con sentori legnosi misti al tabacco.

Solamente la fragranza vale interamente il prodotto. In aggiunta questo possiede un’ottima lista ingredienti per la cura quotidiana della barba.

Non vi resta che provarlo acquistandolo sul sito di Retro43.

La Spazzola da barba

Per concludere questo articolo ‘Shampoo e olio Retro43-la recensione di ManiaBarba’ vi parlo degli accessori per la cura della vostra barba.

Ad un prezzo davvero interessante, Retro43 propone la spazzola da barba in setole di cinghiale e legno di pero.

Per un prodotto totalmente naturale, con setole adatte allo spazzolare la vostra barba senza elettrizzarla o strappare il pelo, il prezzo è davvero interessante.