Ci arrivano ultimamente molte richieste tramite il nostro form di CONTATTO riguardo questo problema, per questo oggi abbiamo deciso di parlare di forfora nella barba, delle cause e dei rimedi.
Non è nulla di grave, si può risolvere con piccoli passaggi e non c’è assolutamente bisogno di rinunciare per questo problema alla nostra amata barba.
Cosa è la forfora?
La forfora nella barba si forma per uno scompenso nella pelle del viso, solitamente infatti il ricambio di cellule epiteliali è bilanciato, quando però questo equilibrio salta (per cause differenti) si ha la formazione di quelle fastidiose scagliette bianche.
Le cause sono disparate:
- ricambio cellulare eccessivo;
- secchezza della pelle e eccessiva produzione di sebo;
- stress;
- reazione a prodotti non adatti alla nostra pelle;
- alimentazione scorretta.
Quali sono i rimedi?
Bisogna prima di tutto individuarne la causa, in questo può essere d’aiuto il barbiere che saprà indicarci se il problema è dato da prodotti non adatti oppure se ci sono delle patologie dietro.
La prima mossa in presenza di forfora è quella di scegliere prodotti non aggressivi nei confronti della pelle ma sopratutto iniziare a prendersi cura di questa di modo che sia ben lavata ma sopratutto idratata.
Quali prodotti utilizzare?
Ci sono poi due prodotti che non potranno mancare nella nostra cura quotidiana per poter debellare la forfora:
- BALSAMO A RISCIACQUO questo ci aiuterà ad idratare la pelle sotto la nostra barba;
- OLIO DETOSSINANTE che aiuta a esfoliare la pelle sotto la barba riducendo il problema.
Il balsamo
Il balsamo a risciacquo è un fedele alleato per quanto riguarda la cura della pelle sotto la nostra barba, si trova in commercio di tanti marchi differenti. Personalmente ritengo molto validi principalmente due prodotti italiani, si tratta del Balsamo Barvò e del Balsamo Solomon’s Beard al pepe nero.
L’utilizzo di questi prodotti è molto semplice, si applicano sulla barba umida massaggiando bene in profondità, si lasciano agire per qualche minuto e si procede poi al risciacquo.
L’olio da barba detossinante
In commercio ritengo molto valido l’olio da barba detossinante Neroli di The Inglorious Mariner (trovate qua la recensione completa). La sua formulazione aiuta a eliminare la sensazione di prurito e aiuta l’esfoliazione della pelle sotto la barba.
L’utilizzo si fa con la barba inumidita con acqua calda (o attraverso l’ausilio del panno caldo), si applicano alcune gocce di prodotto massaggiando sino alla cute, si lascia agire per circa 5 minuti infine si risciacqua sempre con acqua calda.