Barberia Scapicchio l’arte tramandata dal 1820

Ci sono dei mestieri che vengono tramandati di padre in figlio e per le generazioni future, in Italia abbiamo un’eccellenza del mondo della barberia che tramanda l’antica tradizione di padre in figlio, siamo giunti ormai alla sesta generazione e si affaccia già la settima alla professione. Parliamo della Barberia Scapicchio, l’arte tramandata dal 1820.

Barberia Scapicchio l'arte tramandata dal 1820

Abbiamo intervistato Luigi, titolare attuale della barberia che ha visto numerose generazioni precedenti dilettarsi nell’affilatura e nell’utilizzo degli antichi rasoi.

1.Tra le famiglie di barbieri più antica al mondo, come inizia tutto e come si riesce a tramandare per tanto tempo?

Inizia tutto nel 1820 con il nonno di mio nonno che era barbiere-chirurgo (successivamente sul nostro sito un approfondimento sulla storia dei barbieri). Proseguire poi è stato facile, oramai facciamo solamente questo.

Siamo arrivati alla sesta generazione, con i miei figli si arriverà alla settima, all’età di 14 anni hanno iniziato ad imparare l’arte di affilatura dei rasoi e fare le barbe, stanno finendo di studiare. Come dice il detto però impara l’arte e mettila da parte.

Il segreto per me è solamente uno, lavorare con amore e passione raccontando la fantastica storia di questo mestiere affascinante, attraverso questo amore si può tramandare il mestiere alle generazioni successive.

Barberia Scapicchio l'arte tramandata dal 1820

2.Barberia Scapicchio l’arte tramandata dal 1820, tradizione italiana o americana?

I nostri saloni li ritengo di tradizione italiana, però tramandiamo e ci portiamo dentro anche un po’ della tradizione americana. D’altronde facciamo la rasatura barba che il nostro predecessore e altri barbieri italiani emigrati in America inventarono a Chicago.

3. Come si mantiene l’antica arte dei rasoi e la classicità in un’epoca dove si cerca di modernizzare tutto?

Il punto principale è che spesso, scorciatoie e modernizzazione non rappresentano anche benessere. Nell’era in cui tutto deve essere veloce, massimo risultato nel minimo tempo possibile, è proprio li che la tradizione diventa un lusso.

Il fatto di soffermarsi, godersi un trattamento lento e con tutte le attenzioni per il cliente, quella è l’arma vincente per mantenere viva la tradizione e addirittura diventa lusso.

La rasatura barba old style ti costringe a fermarti. Noi facciamo riscoprire l’antica rasatura della barba, un’arte risalente a secoli fa ormai, arte che noi ci tramandiamo da sei generazioni.

La nostra forza è il fatto che trattiamo questa tradizione come fossero attuali, questo penso nessuno lo faccia.

Barberia Scapicchio l'arte tramandata dal 1820

4.Protagonisti di documentari, approfondimenti e molteplici articoli. Pensi siate un punto di riferimento in Italia? I vostri clienti sanno di affidarsi a una tradizione.

Ritengo che oramai non siamo punto di riferimento solamente in Italia, abbiamo esportato la nostra arte anche in Europa. Questo è stato possibile grazie alla nostra accademia, in questi anni abbiamo formato oltre 500 barbieri da tutto il mondo.

Tutti giunti da noi con l’intento di riscoprire un’antica tradizione, quella dell’antica affilatura dei rasoi e della rasatura classica all’italiana.