Barba e attrazione. Alle donne piace la barba? Questa la domanda alla quale volevano rispondere degli scienziati.
Lo studio degli scienziati pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology è piuttosto curioso. I ricercatori hanno infatti fotografato alcuni uomini, prima rasati e poi con la barba più o meno folta e hanno sottoposto le foto a 8500 donne.
Hanno successivamente chiesto di dire quale tra gli scatti trovavano più attraente.
La risposta?
Le intervistate hanno ammesso che gli donava autorevolezza, li faceva sembrare più grandi di età e gli conferiva un migliore status sociale: in pratica la barba li rendeva meno belli ma più importanti.
La risposta scientifica ha un che di primordiale : «La barba attrae le donne desiderose di costruire una relazione stabile perché, nel XXI secolo, è sinonimo di affidabilità». Un barbuto è sicuramente più sexy di uno sbarbatello che mette in mostra il suo viso, magari troppo spigoloso o addirittura scarno.
Curiosità
I ricercatori hanno poi sottoposto le foto dei volontari ad altri uomini e hanno scoperto che tra simili la barba viene invece letta come segnale di aggressività.
Come piace però il grooming maschile alle donne?
Curato e definito, non di quelli “sono appena sceso dal letto”. Dà l’idea di essere non solo ordinati ma anche metodici e leali.
E voi cosa ne pensate? Lasciaci un commento….
Leggi anche: Come abbinare la barba al viso
Ci trovi anche su Instagram e Facebook.