A COSA SERVE LA BARBA?

Perché gli uomini hanno la barba?

La Barba è uno dei caratteri sessuali secondari maschili e una delle ultime caratteristiche della pubertà tra gli uomini. È segno maschile di dimorfismo sessuale nell’uomo, dovuto alla produzione di testosterone nel corpo.

La ragione del perché l’uomo ha perso i peli dalla maggior parte del corpo ma li ha mantenuti sul viso va spiegata, con la teoria della selezione sessuale: il meccanismo che assieme alla selezione naturale interviene sull’evoluzione delle specie, e che fu studiata da Darwin nell’Ottocento.

Darwin capì che, ai fini di assicurarsi maggiori possibilità di riprodursi, gli esemplari di una specie sviluppano diverse caratteristiche sessuali secondarie per due diversi motivi: attrarre un maggior numero di esemplari di sesso opposto e spaventare e sopraffare gli altri individui dello stesso sesso.

Secondo Darwin la barba agisce in questo senso per gli uomini, e ipotizzò che attraesse le donne.

La Barba è uno spreco di energie per il corpo

Nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie. Pensa a quanta cheratina deve produrre il tuo corpo per far crescere barba e baffi. Se davvero è un costo per il corpo e non ha funzione, perché l’evoluzione della specie non ha eliminato la barba?

La risposta è che i maschi con barba e baffi, hanno in media una percentuale maggiore di riprodursi rispetto a gli individui senza. Il vero beneficio di barba è baffi è proprio questo: maggiori chances di riprodursi!

Leggi anche come rinforzare la barba con Olio di Rosmarino acquistabile qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.